Ferro Sette in libreria: POCKET 2000, Roma.


Il post di oggi è dedicato a una libreria-fumetteria storica di Roma, ovvero Pocket 2000, in Via Famagosta 39-41, che ha acquisito le sue copie di Ferro Sette. 
Il locale è stato aperto da Luigi Riccardi già nel 1968 e rappresenta un vero punto di riferimento per gli appassionati romani del settore, che fra nuovo e usato in questo posto possono trovare di tutto.
Pocket 2000 è uno di quei luoghi come a Roma ce ne sono sempre meno, gestiti con la cura (e in mezzo alle mille difficoltà) del negoziante al dettaglio specializzato che si industria per soddisfare le esigenze di una clientela selezionata e assidua, e come se non bastasse lo fa con simpatia e, per quanto mi riguarda, con la generosità dimostrata dalla fiducia nel romanzo d'esordio del sottoscritto.
Una vera e propria bottega storica, insomma, che a prescindere dal mio libro consiglio davvero a tutti di visitare.



Una curiosità: a dimostrazione della sua profonda integrazione nel tessuto culturale e urbano della capitale, nel cuore, fra l'altro, di un quartiere come Prati, il locale è stato anche scelto negli anni ottanta come location per alcuni ciak di scene di film blasonati quali "Mignon è partita" (Francesca Archibugi, 1988) e "La messa è finita" (Nanni Moretti, 1985).

Foto tratta dal sito Davinotti.

Nessun commento:

Posta un commento