Il capitalismo all’assalto del sonno.

Questa settimana è da segnalare un articolo interessante sul numero 38 del settimanale Left. Ve ne riporto un assaggio:

"Tutto comincia dall’osservazione scientifica di un uccello, il passero dalla corona bianca. Tra le sue capacità c’è quella di sospendere il sonno per una intera settimana nel corso delle sue migrazioni stagionali tra l’Alaska e il Messico. È nata così l’idea di carpire il segreto di questa capacità di prolungare la fatica del volo per trasferirla - per esempio - negli impieghi di esseri umani in guerra o nel lavoro. La separazione tra le facoltà naturali, la selezione e la specializzazione delle funzioni raggiungono così vette - abissi - che sembravano inconcepibili.

L'articolo, a firma di Adriano Prosperi, si riferisce alla pubblicazione del volume "24/7. Il capitalismo all’assalto del sonno" di Jonathan Crary. Per maggiori informazioni leggete il sommario di Left 38 in edicola e magari comprate la rivista, come sempre piena di ottimi materiali.

Un tema, questo, che è indubbiamente alla base dell'Universo senza Sonno, che altro non è che l'estremizzazione in chiave fantascientifica di una realtà sempre più attuale. 
Attenzione, il futuro si avvicina. A grandi passi.

Nessun commento:

Posta un commento