Un'esperienza preziosa sui banchi di scuola.

Oggi ho avuto il piacere di parlare del mio percorso di scrittore e dei miei libri in un'aula fatta più o meno come questa qui a destra, a una platea composta da ragazze e ragazzi fra i 15 e i 19 anni, a Roma. In realtà, e non solo a parole, loro hanno detto a me molte più cose di quante io non ne abbia dette a loro.
Oggi, da loro, e dai loro docenti, ho imparato moltissimo.  
È stata un'esperienza unica che mi auguro di poter ripetere presto, e che nelle nostre intenzioni (mie, dei ragazzi e degli insegnanti) in effetti ripeteremo durante il prossimo anno scolastico.
In bocca al lupo a Jessica, Niccolò, Andrea, e a tutte le altre e gli altri. Grazie per le vostre domande, per le risposte, per il vostro essere stati presenti a un incontro prezioso, una delle tante cose "inutili" (nel senso che abbiamo detto oggi, eh!) che sono quelle che restano e che contano.
Con immenso piacere copio di seguito il commento che mi ha pubblicamente lasciato poche ore fa in FB la coordinatrice, Maria Cristina Del Cuore, che pure ringrazio insieme a tutte le altre persone eccezionali che sono gli insegnanti dell'Istituto Pitagora di Roma. Sono parole come queste, che ti fanno capire che hai trovato la tua strada. 
Una strada piena di fiori.

Grazie per la bella mattinata che ci hai fatto trascorrere, i ragazzi erano entusiasti e hanno già chiesto di poterti rivedere. Inoltre chi è arrivato in ritardo, come dicono loro ha "rosicato" perché avrebbe voluto esserci!... Io ho già ordinato una copia del libro!

Nessun commento:

Posta un commento